Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento

07.09.2018 ''Biologia con curvatura biomedica'', il progetto dei medici per gli studenti



Grande successo per il primo anno del progetto “Biologia con curvatura biomedica” promosso dal Miur e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri che ha visto coinvolti a livello nazionale 27 licei scientifici, più di 1600 studenti, oltre 200 figure professionali tra dirigenti, docenti e medici.

Il progetto prevede, a partire dal terzo anno scolastico, un nuovo percorso biomedico con l’inserimento nel piano di studi di 50 ore per anno dedicate a un orientamento verso la medicina. 

Benevento e Napoli sono state le uniche città campane scelte dal ministero per dare il via a tale progetto a livello nazionale.
Dopo la conclusione del primo anno del progetto, si può dire che è stata una esperienza bellissima sia per i docenti che per gli studenti.
A settembre dello scorso anno la realizzazione del progetto sembrava una scommessa; scommessa vinta insieme ai docenti del Liceo Scientifico Rummo e agli studenti che hanno aderito al percorso. L’organizzazione è stata difficile e senza la collaborazione dei Colleghi dell’Ospedale Rummo e la disponibilità del management dell’AO S. Pio, sarebbe stato impossibile portare a compimento il percorso iniziato a settembre 2017.

Visto l’enorme successo in termini di aderenza al progetto e soprattutto di gradimento da parte degli studenti, la sperimentazione, sinora riservata ai Licei Scientifici, è stata aperta dal MIUR anche ai Licei Classici.

Ci stimola molto l’idea di attivare, anche a Benevento, un percorso al Liceo Classico.
Abbiamo alcuni mesi a disposizione per valutarne la concreta fattibilità senza determinare difficoltà o sofferenze per quello già avviato.

Ordine dei Medici Benevento 2010 © I contenuti di questo sito sono protetti da Copyright neikos digital agency