07.09.2018 ''Biologia con curvatura biomedica'', il progetto dei medici per gli studenti

Grande successo per il primo anno del progetto “Biologia con curvatura biomedica” promosso dal Miur e dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri che ha visto coinvolti a livello nazionale 27 licei scientifici, più di 1600 studenti, oltre 200 figure professionali tra dirigenti, docenti e medici.

Il progetto prevede, a partire dal terzo anno scolastico, un nuovo percorso biomedico con l’inserimento nel piano di studi di 50 ore per anno dedicate a un orientamento verso la medicina.

Benevento e Napoli sono state le uniche città campane scelte dal ministero per dare il via a tale progetto a livello nazionale.
Dopo la conclusione del primo anno del progetto, si può dire che è stata una esperienza bellissima sia per i docenti che per gli studenti.
A settembre dello scorso anno la realizzazione del progetto sembrava una scommessa; scommessa vinta insieme ai docenti del Liceo Scientifico Rummo e agli studenti che hanno aderito al percorso. L’organizzazione è stata difficile e senza la collaborazione dei Colleghi dell’Ospedale Rummo e la disponibilità del management dell’AO S. Pio, sarebbe stato impossibile portare a compimento il percorso iniziato a settembre 2017.

Visto l’enorme successo in termini di aderenza al progetto e soprattutto di gradimento da parte degli studenti, la sperimentazione, sinora riservata ai Licei Scientifici, è stata aperta dal MIUR anche ai Licei Classici.

Ci stimola molto l’idea di attivare, anche a Benevento, un percorso al Liceo Classico.
Abbiamo alcuni mesi a disposizione per valutarne la concreta fattibilità senza determinare difficoltà o sofferenze per quello già avviato.