20.09.2018 XXII Appuntamento ''Incontri all'Ordine'', dal titolo "I Marcatori Tumorali"

Sabato 6 ottobre dalle ore 8.00

Auditorium "G.D'Alessandro"
Viale Antonio Mellusi, 168
Benevento

Il corso si propone di offrire al medico indicazioni evidence based circa l’applicazione dei marcatori nei diversi scenari di pratica clinica.

Dai dati disponibili risulta che in Italia la prescrizione dei marcatori in Italia è molto più frequente di quanto presupporrebbe l’epidemiologia dei tumori solidi, suggerendo un’inappropriatezza prescrittiva per eccesso, con conseguente elevato rischio di sovradiagnosi.

Numerosi fattori contribuiscono a indurre questa eccessiva prescrizione: il timore del medico di “mancare” una diagnosi, il bisogno di rassicurazione del paziente, il fatto che il marcatore è un test poco invasivo e facilmente disponibile (è opportuno sottolineare che nel caso di test di laboratorio non esiste l’effetto deterrente dei tempi di attesa che si associa ad altri interventi diagnostici), la fiducia acritica nelle nuove tecnologie, l’attitudine a ritenere che “di più è meglio”.

L’impiego dei marcatori in oncologia è quindi esempio di come uno strumento importante per un’ottimale gestione del paziente venga spesso usato in modo improprio. È fondamentale avere presente che l’utilità dei marcatori varia nei diversi momenti clinici in cui viene affrontata la malattia neoplastica.

Durata dell’ evento: 10 ore
Crediti: 10
Per la registrazione collegarsi al sito dell’OMCeO di Benevento alla pagina: http://omcobn.servizi.tecsis.it/