Assemblea Ordinaria dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento – un NO alle disuguaglianze in Sanità.

Notizie

Il 30 gennaio u.s , si è tenuta presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento la annuale Assemblea Ordinaria degli Iscritti.

Durante la relazione morale il Presidente Ianniello ha ricordato i Colleghi scomparsi negli ultimi 12 mesi. Dopo aver ringraziato il Consiglio, la commissione CAO, il Collegio dei Revisori dei Conti e la Segreteria, Il Presidente, citando  i dati del rapporto CREA-Sanità 2018 che confermano la presenza  di gravi disuguaglianze di salute tra le regioni Nord e quelle del Sud, ha lanciato un forte  allarme per il rischio che il Regionalismo differenziato possa minare i valori di universalità, equità e solidarietà che sono alla base del Servizio Sanitario Nazionale.

Per il Presidente Ianniello, ciò che rischia di accadere è di fatto una anomala redistribuzione sul territorio delle risorse destinate alla Sanità  a favore proprio le regioni in cui il sistema sanitario è più ricco ed efficiente, con inevitabile impoverimento di quelle regioni, soprattutto nel sud del Paese, dove già si rileva un sistema in grave crisi, creando di fatto  una sanità a due velocità in cui a pagarne le conseguenze saranno sempre le persone con maggiore disagio economico e sociale.

Il Presidente ha concluso invitando tutti i Parlamentari della nostra provincia  ed in modo particolare quelli della maggioranza a chiedere al Governo di porre al centro dell’agenda politica il tema delle disuguaglianze e di sollecitare le regioni al rispetto dell’art. 2 della Costituzione, che ricorda alle istituzioni i “doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale” su cui deve fondarsi la vita del Paese”.

L’Assemblea  è continuata  con l’intervento del Consigliere Tesoriere, Dr. Carmine Chiusolo, che ha presentato il bilancio consuntivo 2018 e quello previsionale 2019 che dopo la relazione della Dr. Costanza Servodio per il Collegio dei Revisori dei Conti, sono stati approvati alla unanimità.

Scarica la Relazione integrale del Presidente:

RELAZIONE MORALE 2019