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ALBI Iscrizione – Trasferimento – Cancellazione

Richiesta di iscrizione Albo Medichi Chirurghi

Documenti necessari

  • Ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della tassa di concessione Governativa (CC.GG.) di 168/00 (centosessantotto/00) euro sul c/c Postale n. 8003 intestato a : Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Roma – Tasse Concessioni Governative con causale “Iscrizione Ordine dei Medici – Benevento”
  • Versamento attraverso il circuito pago PA a favore dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento  di 150.00 euro per  “TASSA DI  ISCRIZIONE  ANNUALE”  attraverso il codice identificativo IUV da richiedere in segreteria all’ indirizzo info@ordinemedicibenevento.it prima della presentazione della domanda. scarica richiesta codice IUV
  • Numero 2 fotografie formato tessera;
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento della Tassa Regionale (Regione Campania) di abilitazione all’esercizio professionale (art. 39 L.R. N. 21/2002 di euro 104.00;

N.B.(la tassa è riferita soltanto a coloro che hanno conseguito la laurea in Regione Campania);

  • Fotocopia del tesserino relativo al codice fiscale su carta semplice;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
  • Bollo da 16.00 euro

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine delibera, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. N. 221 del 5/4/1950, sulla domanda di iscrizione nel termine di TRE mesi , dopo aver accertata la sussistenza delle condizioni richieste .

 

Modello Rich_Iscr_MEDICI

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Richiesta di iscrizione Albo Odontoiatri

Documenti necessari

  • Ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della tassa di concessione Governativa (CC.GG.) di 168/00 (centosessantotto/00) euro sul c/c Postale n. 8003 intestato a : Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Roma – Tasse Concessioni Governative con causale “Iscrizione Ordine dei Medici – Benevento”
  • Versamento attraverso il circuito pago PA a favore dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento   di 150.00 euro per  “TASSA DI  ISCRIZIONE  ANNUALE”  attraverso il codice identificativo IUV da richiedere in segreteria all’ indirizzo info@ordinemedicibenevento.it  prima della presentazione della domanda.scarica richiesta codice IUV
  • Numero 3 fotografie formato tessera;
  • Ricevuta dell’avvenuto pagamento della Tassa Regionale (Regione Campania) di abilitazione all’esercizio professionale (art. 39 L.R. N. 21/2002 di euro 104.00;

N.B.(la tassa è riferita soltanto a coloro che hanno conseguito la laurea in Regione Campania);

  • Fotocopia del tesserino relativo al codice fiscale su carta semplice;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
  • Bollo da 16.00 euro

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine delibera, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. N. 221 del 5/4/1950, sulla domanda di iscrizione nel termine di TRE mesi , dopo aver accertata la sussistenza delle condizioni richieste .

 

Modello Iscr. Albo ODONTOIATRI 

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Doppia Iscrizione

Documenti necessari

  • Ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della tassa di concessione Governativa (CC.GG.) di 16800 (centosessantotto00) euro sul cc Postale n. 8003 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Roma- Tasse Concessioni Governative con causale Iscrizione Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Benevento
  • Versamento sul circuito pago PA a favore dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento  di 250.00 euro per “TASSA DI ISCRIZIONE ANNUALE DOPPIO ALBO” attraverso il codice identificativo IUV da richiedere in segreteria all’ indirizzo info@ordinemedicibenevento.it  prima della presentazione della domanda.scarica richiesta codice IUV
  • Numero 3 fotografie formato tessera;
  • Fotocopia del tesserino relativo al codice fiscale su carta semplice;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
  • Bollo da 16.00 euro

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine delibera, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. N. 221 del 541950, sulla domanda di iscrizione nel termine di TRE mesi , dopo aver accertata la sussistenza delle condizioni richieste

Doppia-Iscrizione

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Prima Iscrizione Albo  CITTADINI EXTRACOMUNITARI

I cittadini Extra Comunitari, che intendano presentare istanza di 1ᵃ iscrizione a questo Ordine, sono pregati di contattare preliminarmente gli uffici di segreteria, ai numeri: 082451792, per ricevere ulteriori dettagli ai fini dell’iscrizione a questo Ordine. I moduli della domanda in allegato sono soltanto indicativi.

Art. 50, c.4, D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 – Si fa gentilmente presente che sono considerati requisiti essenziali, per poter essere iscritti in un ordine professionale sanitario italiano, una buona conoscenza della lingua italiana e una sufficiente conoscenza delle norme ordinistiche, basate su onestà, tutela della salute del cittadino, etica e deontologia. Per questi motivi tutti i cittadini stranieri, in possesso dei titoli e/o della delibera di riconoscimento titoli del Ministero della Salute, dovranno sottoporsi ad un esame di lingua italiana, di media difficoltà, in grado di stabilire se il sanitario in questione sia sufficientemente in grado di colloquiare con l’utenza in maniera efficace. 

Approfondisci:

Medici stranieri e/o titoli stranieri

Documenti necessari

  • Ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della tassa di concessione Governativa (CC.GG.) di 16800 (centosessantotto00) euro sul cc Postale n. 8003 intestato a Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Roma- Tasse Concessioni Governative con causale Iscrizione Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri Benevento
  • Versamento sul circuito pago PA a favore dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Benevento  di 150.00 euro per “TASSA DI ISCRIZIONE ANNUALE ” attraverso il codice identificativo IUV da richiedere in segreteria all’ indirizzo info@ordinemedicibenevento.it  prima della presentazione della domanda. scarica richiesta codice IUV
  • Permesso di soggiorno
  • Se in possesso del decreto di riconoscimento del Ministero della Salute, portare originale e/o  fotocopia
  • Se laureato presso Università italiana, portare l’autocertificazione del Piano di Studi (stampato dal sito dell’Università e firmato)
  • Due fotografie – Fotocopia del numero di codice fiscale- Fotocopia documento di identità (fronte e retro)
  • Marca da bollo da € 16,00 (da applicare sul modulo di domanda)

 

Richiesta di iscrizione per Trasferimento

Documenti necessari

  • Numero 2 fotografie formato tessera;
  • Fotocopia del tesserino relativo al codice fiscale su carta semplice;
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
  • Bollo da 16.00 euro

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine delibera, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. N. 221 del 5/4/1950, sulla domanda di iscrizione nel termine di TRE mesi , dopo aver accertata la sussistenza delle condizioni richieste.

Scarica la domanda di Iscrizione per Trasferimento

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                                                              Richiesta di cancellazione Ordine Professionale

  • Il Consiglio Direttivo dell’Ordine delibera, ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. N. 221 del 5/4/1950, sulla domanda di cancellazione nel termine di TRE mesi , dopo aver accertata la sussistenza delle condizioni richieste.

DOMANDA DI CANCELLAZIONE A RICHIESTA

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Richiesta di iscrizione in Elenchi di Medicine Complementari

Domanda-Medicine-Complementari (3)

indicazioni Medicine Complementari

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Richiesta di iscrizione in Elenco Psicoterapeuti

I requisiti richiesti per la legittimazione ed il riconoscimento dell’attività psicoterapeutica secondo le vigenti disposizioni di legge

 

La Legge n.56 del 18 febbraio 1989, concernente l’ordinamento della professione di psicologo, detta anche le norme per disciplinare l’esercizio dell’attività di psicoterapeuta.
A tal riguardo l’art.3 dispone che l’esercizio dell’attività di psicoterapeuta è subordinata ad una specifica formazione professionale da acquisirsi dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione ed addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del DPR 10 marzo 1982, n.162, presso scuole di specializzazione o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’art.3 del citato DPR.
Riguardo agli adempimenti connessi alla sopra esplicitata disciplina, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, ai fini di una valutazione nel merito in ordine alla validità delle certificazioni e dei curricula formativi presentati in seno alle singole istanze, costituì un’apposita Commissione presieduta dal Presidente, alla quale furono chiamati a far parte anche illustri medici psichiatri e psicoterapeuti.
In tale prospettiva la Commissione straordinaria elaborava un documento che definiva i criteri occorrenti per svolgere l’attività di psicoterapia alla luce dell’art.35 della legge 56/1989.
Il documento fu approvato definitivamente dal Consiglio Direttivo dell’Ordine che nello stesso tempo, per fini di interesse generale ed allo scopo di combattere l’abusivismo, decise di istituire, in allegato all’Albo professionale, un apposito elenco in cui riportare i nominativi dei soggetti in possesso dei requisiti che legittimavano all’esercizio della psicoterapia.
La normativa … in breve
Dal 3 agosto 1999 l’attività psicoterapeutica può essere esercitata da:
1. laureati in medicina e chirurgia in possesso del diploma di specializzazione universitaria in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, psicologia del ciclo della vita, psicologia della salute ed igiene mentale;
2. laureati in medicina e chirurgia in possesso del diploma conseguito presso istituti privati riconosciuti idonei ad attivare corsi di specializzazione in psicoterapia con decreto del MIUR;
3. laureati in medicina e chirurgia in possesso del riconoscimento da parte dell’Ordine di esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art.35 della legge 18 febbraio 1989 n.56;
4. laureati in medicina e chirurgia in possesso del riconoscimento da parte dell’Ordine di esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi dell’art.35 della legge n.56/1989, come modificato dall’art.1 commi 2 e 3 della legge 14 gennaio 1999, n.4.

 

domanda-iscrizione-elenco-psicoterapeuti

normativa _psicoterapia

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Richiesta di Iscrizione Società tra Professionisti (STP)

Scarica la Comunicazione FNOMCeO n.34

Scarica la Comunicazione FNOMCeO n.52

Scarica il riferimento normativo Art. 10 della legge 21 novembre 2011,n. 183

Domanda di iscrizione STP