Nasce l’albo dei Medici e degli Odontoiatri artisti di Benevento: non solo Ars Medica

Eventi, Notizie

Gentile Collega,

presso l’OMCeO di Benevento, nella seduta del Consiglio del 17 dicembre 2019, sono state poste le basi per la realizzazione di un’idea che già da tempo veniva coltivata in seno al Direttivo dell’Ordine. Infatti, già in una precedente consiliatura, l’ex Consigliere Sergio Prozzo, musicista per antica vocazione, lanciò l’idea della costituzione di un Albo di Medici Artisti. L’attuale Vicepresidente Luca Milano, incoraggiato dal Presidente Giovanni Pietro Ianniello e dal Segretario Maurizio Iazeolla, a sua volta Artista della Fotografia, ha rilanciato l’idea che, con l’appoggio di tutto il Consiglio, finalmente sta prendendo forma.

E’ stato così istituito un albo di “Medici Artisti” che raccoglie in sé quanti colleghi siano appassionati e impegnati nelle più diverse espressioni artistiche quali pittura, letteratura, scultura, fotografia, musica, teatro, cinema, danza ecc.

L’iniziativa è stata concepita per la constatazione che molti Medici Sanniti hanno raggiunto nei rispettivi campi artistici, risultati di rilievo nazionale ed internazionale.

Inoltre l’idea dei Medici Artisti nasce dalla convinzione che se si ama la sensibilità artistica, ne guadagna anche l’arte medica: l’occhio artistico e l’occhio clinico sono in piena sinergia e sintonia, a completamento l’uno dell’altro. Nasce per ricordare, prima a noi stessi e poi ai cittadini, il valore terapeutico esercitato dall’arte, sia per chi la pratica sia per chi la gode. Nasce anche dal desiderio di conoscenza e di confronto tra tanti medici iscritti al nostro Ordine che si esprimono attraverso il linguaggio dell’arte.

Una Commissione ad hoc, presieduta dal Dr. Vincenzo Pio Leso, musicista di talento, ha assunto l’incarico di censire e raccogliere adesioni onde coordinare attività quali mostre, manifestazioni, partecipazioni ad eventi atti a valorizzare e diffondere ulteriormente tra i colleghi le loro qualità artistiche.

La nostra sede istituzionale, ubicata nel cuore della città, potrebbe divenire essa stessa galleria espositiva, come peraltro già avvenuto in passato, in occasione di corsi, convegni ed iniziative varie, in modo tale che Colleghi e prestigiosi ospiti possano ammirare i contributi artistici dei nostri iscritti.

Invitiamo tutti i colleghi interessati, a segnalare a questo Ordine, mediante l’allegato modulo di adesione, la propria intenzione a far parte di questo gruppo.

Raccolte le adesioni si procederà alla costituzione di un comitato, al momento coordinato dal Vice Presidente Luca Milano, dal Consigliere Segretario Maurizio Iazeolla, Presidente Nazionale AMFI (Associazione Medici Fotografi Italiani) in qualità di referenti interni del Consiglio e dal collega Vincenzo Pio Leso quale referente esterno al Consiglio.

Cari saluti a tutti.

I Coordinatori del Progetto