Area riservata

Percorso formativo in Interventi Assistiti con Animali (IAA)

Notizie

Negli ultimi decenni la relazione uomo-animale si è sostanzialmente modificata e si è affermata la consapevolezza che da tale relazione l’uomo, in particolare bambini, persone anziane e coloro che soffrono di disagi fisici e psichici, può trarre notevole giovamento. La convivenza con gli animali d’affezione, se correttamente impostata, può rappresentare già di per sé fonte di beneficio per la società e gli animali domestici possono svolgere anche un importante ruolo di mediatori nei processi educativi e terapeutico-riabilitativi.

Si è pertanto osservata la diffusione in diversi ambiti, sia pubblici che privati, degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA, genericamente noti come pet therapy). Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici. Gli animali maggiormente impiegati sono il cane, il cavallo, l’asino, il gatto ed il coniglio. Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani.

 

Si allega la documentazione inerente il  Percorso formativo in interventi assistiti con animali *IAA / AA 2019 2020 pubblicato sul BURP della Regione Puglia n. 58  del 30 maggio 2019.

ALLEGATO

BURP N.58

Tra gli enti partecipanti ex art. 4 comma 1 del Regolamento – ASL di Benevento – nella persona del Dr. Tommaso Zerella 

Le attivita’ didattiche saranno svolte nella sede di Via Oderisio da Benevento/ ASL BN1