Area riservata

PROGETTO TAVI è VITA per sensibilizzare su stenosi aortica e possibili trattamenti.

Eventi, Notizie

Tavi è vita”. Al via nuovo progetto per sensibilizzare su stenosi aortica e possibili trattamenti

La campagna, promossa dall’ OMCeO di Benevento

 

Sensibilizzare su una patologia poco nota, la stenosi aortica, e aumentare la conoscenza sulla Tavi, un intervento mini-invasivo che può salvare la vita a pazienti complessi e con comorbidità. Sono questi gli obiettivi di “Tavi è vita”, il progetto lanciato da Gise (Società italiana di Cardiologia interventistica) in collaborazione con Sic (Società italiana di Cardiologia) e Sicch (Società italiana di Chirurgia cardiaca) promosso da Medtronic e presentato a Milano martedì 18 settembre.

In Italia sono oltre un milione in Italia le persone con malattie alle valvole cardiache. Di queste, il 10% ha superato i 65 anni. La più comune è la stenosi aortica, una cardiopatia dovuta a diverse cause tra cui la degenerazione calcifica correlata al processo d’invecchiamento dell’organismo che può verificarsi negli over65.

Si tratta di una patologia asintomatica nella sua forma lieve, ma le cui conseguenze possono essere infauste: può infatti causare la morte nel 50% dei casi a tre anni dalla diagnosi.

 

L’evento sarà costituito da una serie di incontri che abbiano l’obiettivo di informare i familiari dei potenziali malati e pazienti fornendo informazioni che punteranno a creare conoscenza maggiore relativamente alla procedura Tavi.

 

Giovedi 30 Gennaio  #TAVIèVita è a Benevento in Piazza Federico Torre dalle 10.00 alle 16.00

Per saperne di più sulla #StenosiAortica, patologia cardiaca che colpisce sempre più persone tra gli #Over65, e sulla innovativa tecnica operatoria della #TAVI, che permette il pieno recupero in tempi inferiori e modalità minimamente invasive. Vieni  a conoscere i rischi legati a questa patologia. I cardiologi interventisti del GISE e i cardiochirurghi della SICCH saranno a disposizione della popolazione insieme a voi.

scarica la locandina:

locandina – taviVita_Stenosi aortica

 

Referente del Progetto TavièVIta                               Il Presidente OMCeo di Benevento

Consigliere OMCeO di Benevento                                  Dr. Giovanni Pietro Ianniello

Dott. Maurizio Iazeolla