XXXI APPUNTAMENTO INCONTRI ALL’ ORDINE ” LA DIGNITA’ DEL MEDICO tra autonomia, libertà e responsabilità: a quale prezzo? 16 NOVEMBRE 2019

Corsi e convegni, Eventi

locandina La dignità del medico

Cari Colleghi,

a nome del Presidente, del Consiglio ed a titolo personale, sono lieto di invitarVI al XXXI Appuntamento di “ Incontri all’Ordine” che si terrà il 16 novembre dal titolo:

“LA DIGNITA’ DEL MEDICO: A QUALE PREZZO?”
L’adesione ai valori etici e alle regole del Codice Deontologico che conferiscono al Medico dignità, autorevolezza e un ruolo sociale e politico nel senso più elevato del termine, oggi incontra molti ostacoli posti da una società connotata da forti carenze antropologiche ed etiche che finiscono per condizionare negativamente la nostra attività professionale.

A questo, si aggiunga una politica sanitaria sempre molto più attenta ai bilanci che al bene salute, e una zavorra burocratica che pesa per due terzi del nostro tempo lavorativo.

Il deplorevole e dilagante fenomeno delle aggressioni e delle violenze ai danni dei professionisti della sanità è sicuramente uno dei sintomi più eclatanti di questa nostra crisi.

La classe medica sta forse vivendo il punto di maggiore crisi professionale e identitaria della sua storia, tanto è vero che la FNOMCeO quest’anno ha ritenuto doveroso avviare gli STATI GENERALI DELLA PROFESSIONE MEDICA  e dedicarli proprio a questa tematica.

E quando in noi incomincia ad aleggiare il pensiero “forse la mia dignità di Medico è calpestata“, dobbiamo ricordarci delle parole di Filippo Anelli, presidente nazionale della Federazione:“autonomia, libertà e senso di responsabilità per poter garantire democrazia” e far prevalere sempre la passione per l’arte medica, la sola capace di sgombrare il nostro stato d’animo da ogni possibile scoramento.

Anche il nostro Consiglio ha avviato momenti di riflessione sulla nostra nobile Professione con una serie di Incontri dedicati all’Etica, tema che riteniamo cruciale poiché alle conoscenze tecniche che caratterizzano la competenza medica, aggiunge quei valori e quelle regole indispensabili per un corretto esercizio professionale.

In questo incontro, guidati dal  Prof. Vincenzo Antonelli, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, rifletteremo sull’autonomia, sulla libertà e sulla responsabilità del medico di oggi, la cui dignità è sempre più minata.

Vi aspettiamo numerosi.

Il Responsabile Scientifico
Dott. Luca Milano

scarica il programma:

locandina La dignità del medico

Si informa che le pre- iscrizioni al corso saranno possibili solo ed esclusivamente online fino ad un numero massimo di 99 posti. Le iscrizioni saranno gestite in ordine di arrivo il giorno dell’evento garantendo la priorità ai preiscritti fino alle ore 10.00.

tag